numero19-20 - LECARITI

Vai ai contenuti

Menu principale:

fronesis

F R O N E S I S

n. 19 (gennaio - giugno 2014)

INTERVENTI. Marco Piazza, La ragione viene sempre dopo la coutume: Montaigne alle prese con l’abitudine; Roberto Taioli, La fondazione della poesia in Hermann Broch; Massimo Seriacopi, Osservazioni su tre sonetti introduttivi alle cantiche dantesche in un Codice Laurenziano; Cinzia Emmi, Un ventennio di neologismi (1994-2014). Storia, uso e acquisizione lessicografica; Maurizio Del Santo, Evoluzione tecnologica del “medium fotografico” e società; Mascia Cardelli, Tra bellezze arcadiche e monumentalità canoviane. La Trieste absburgica di Girolamo Agapito.

TESTI. Christoph Martin Wieland, Un frammento sul carattere di Erasmo da Rotterdam; Carl Ludwig Fernow, Lettera a Johann Eduard Pohrt (Roma, 17 dicembre 1796); Ezio Sinigaglia, Rinaldo all’opera. Un pastiche tassiano.

RECENSIONI. Piero Buscaroli, Una nazione in coma. Dal 1793, due secoli (Enzo Fantin); Maria Pia de Paulis-Dalembert, Histoire et réalités dans le roman policier italien contemporain (Sarah Amrani); Jean-François Lyotard, Perché la filosofia è necessaria (Denise Loprieno); Camille Paglia, Seducenti immagini. Un viaggio nell’arte dall’Egitto a Star Wars (Enzo Fantin); Stefano Zecchi, La bellezza (Enzo Fantin).


n. 20 (luglio - dicembre 2014)
INTERVENTI. Giancarlo Chiariglione, Kubrick e la filosofia: anatomia di una rivoluzione/evoluzione incompiuta; Rosario Diana, Agostino Di Scipio, Luigi Maria Sicca e Giancarlo Turaccio, Il paradigma del dono in musica. Organizzazione, composizione, filosofia; Fabio Macherelli, Alle radici del modernismo: l’influenza di Leopardi sulla poetica di James Thomson; Matteo M. Vecchio, Dittico su Antonia Pozzi; Massimo Scotti, La notte scende su di noi come il ricordo di un peccato. Fine della guerra e ricostruzione di un mondo simbolico.

TESTI. Christoph Martin Wieland, Dissertazione sull’ingenuo; Johann Joachim Eschenburg, Monumenti e ritratti di Friedrich von Hagedorn; Ezio Sinigaglia, Padre Joyce, che sei nei cieli.

LAVORI IN CORSO. Alice Gonzi, Di ritorno sul bovarismo. Ancóra su Le Bal di Irène Némirovsky; Pierpaola Capponi, Antonella Varani, L’Albatros di Baudelaire incontra la cicogna di Andersen: due diversità a confronto.

RECENSIONI. Alberto Arbasino, Ritratti italiani (Enzo Fantin); Sandro Cappelletto, Da straniero inizio il cammino. Schubert l’ultimo anno (Enzo Fantin); Alba Rosa Gesualdo, Il dolce naufragare. Viaggio nel pensiero di Leopardi (Massimo Seriacopi); Paolo Isotta, La virtù dell’elefante. La musica, i libri, gli amici e San Gennaro (Enzo Fantin); Santiago Muñoz Machado, Sepúlveda cronista del Emperador (Giorgia dello Russo); Ricardo Lucio Perriello, La scienza del bene e del male nella «Divina Commedia» (Massimo Seriacopi).


Torna ai contenuti | Torna al menu