numero1-2 - LECARITI

Vai ai contenuti

Menu principale:

fronesis

F R O N E S I S

n. 1 (gennaio - giugno 2005)

INTERVENTI. Jean-Luc Nancy, I due segreti del feticcio; Paolo Euron, Arte, natura e verità nella filosofia del primo Nietzsche; Stefano Giovannuzzi, Sull'utilità della letteratura, che non è scienza; Luis García Montero, Le prime parole (a cura di Andrea Perciaccante); Alessandro Parronchi, Il Faust che Nerval affidò a Berlioz; Barbara Guidi, La "rappresentazione dell'esistenza pura": Heinrich Ludolf Verworner, tra mito del Rinascimento e il concetto di Existenzmalerei; Mascia Cardelli, Ferdinando Ranalli collaboratore de "L'Ape Italiana": la scrittura sull'arte e il magistero di Pietro Giordani.

TESTI. Ferdinando Ranalli, Le nozze di Alessandro e Rossane di Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma (a cura di Mascia Cardelli); William Wordsworth, La mietitrice. Il cuculo (nella traduzione di Giuseppe Chiarini).

RECENSIONI. Andrej Belyj, Pavel A. Florenskij, L'arte, il simbolo e Dio. Lettere sullo spirito russo (Jacopo Manna); Harold Bloom, La saggezza dei libri (David M. Dei); Roberto Casati, Achille Varzi, Semplicità insormontabili. 39 storie  filosofiche (Maria Vittoria Antamati); Michele Cometa, Parole che dipingono. Letteratura e cultura visuale tra Settecento e Novecento (Jacopo Manna); Nicola Dusi, Il cinema come traduzione. Da un medium all'altro: letteratura, cinema, pittura (Paolo Brandi); Walter Pedullà, Il Novecento segreto di Giacomo Debenedetti (Benedetta Livi); Margherita Versari, La poesia di Stefan George. Strategie del discorso amoroso (Paolo Euron).


n. 2 (luglio - dicembre 2005)

INTERVENTI. Alfonso Cariolato, Dire ad-Dio a Dio; Lucette Finas, Dall'idolatria all'incitation: Proust teorico della lettura (a cura di Giuseppe Girimonti Greco e Maria Laura Vanorio); Benedetta Livi, Borgese e Cecchi. Con 22 lettere inedite; Mascia Cardelli, Una lezione su Masaccio di Melchiorre Missirini.

TESTI. Giuseppe Antonio Borgese, 22 lettere inedite a Emilio Cecchi (a cura di Benedetta Livi); Melchiorre Missirini, Masaccio (a cura di Mascia Cardelli).

RECENSIONI. Annamaria Andreoli, D'Annunzio (Paolo Brandi); Alfonso Cariolato, I sensi del pensiero (Sergio Soresi); Paolo Euron, La nascita della verità. L'origine del problema della verità nella filosofia di Nietzsche (Valentina Primavera); Claude-Edmonde Magny, Lettera sul potere di scrivere (David M. Dei); Walter Friedrich Otto, Le Muse e l'origine divina della parola e del canto (Stefano Giovannuzzi); George Steiner, La lezione dei maestri (Antonella De Nicola); Fornaretto Vieri, L'oltranza del vero (Roberto Fedi); Aby Warburg, Opere. I (Barbara Guidi).


Torna ai contenuti | Torna al menu